Meditate che questo è stato: / vi comando queste parole. / Scolpitele nel vostro cuore / stando in casa andando per via, / coricandovi alzandovi; / ripetetele ai vostri figli. / O vi si sfaccia la casa, / la malattia vi impedisca, / i vostri nati torcano il viso da voi.

— Primo Levi

GUIDA ALLA VISITA

Il percorso di visita del Mausoleo in una audioguida che racconta i fatti del 23-24 marzo 1944, traccia i profili dei protagonisti della vicenda e illustra il complesso monumentale dedicato alle vittime dell’eccidio.

1 Ingresso

2 Il Mausoleo

3 Il fatto

4 Attilio Ascarelli

5 I sacelli

6 Il Museo dei cimeli

LIBRO DEI VISITATORI

  • Mi sono trovata per caso a passare davanti all'ingresso, ho deciso di parcheggiare ed entrare. Ero da sola. La potenza della memoria, le lapidi, gli spazi, i volti giovani, puliti, gli sguardi fieri e dolci delle foto sui sacelli, restituiscono il senso della nostra identità di Italiani, i valori su cui si fonda la nostra democrazia. La gratitudine per chi ha permesso col suo coraggio di essere la nazione libera che siamo. Ci tornerò per approfondire i preziosi materiali storici custoditi nel piccolo Museo.Chiara (Roma) 21 novembre 2024
LEGGI TUTTO

Un progetto di

Con il contributo della

nell’ambito dei progetti

In collaborazione con